Lee S.r.l. è la filiale italiana di The Lee Company e si occupa della commercializzazione dei prodotti Lee Co. Costituita nel 1994 a Milano, Lee S.r.l. cura sia l'aspetto commerciale sia quello tecnico interfacciandosi con la Direzione Tecnica negli Stati Uniti.

T H E   L E E   C O M P A N Y

Fondazione:   1948 da parte di Leighton Lee II
Fatturato:   $ 280.000.000
Personale:   1000
Qualifica:   secondo ISO/QS/AS 9000
Unità produttive:  

Precision Microhydraulics: Westbrook, Connecticut, USA

   

EFS (Electro Fluidic Systems): Essex , Connecticut , USA

    IMH (Industrial Micro Hydraulics): Westbrook, Connecticut, USA
 

La Società


In seguito ad una lunga esperienza come progettista di componenti per circuiti carburante per motori aeronautici, Leighton Lee ha costituito Lee Company nel 1948.

Il tappo ad espansione LEEPLUG, una delle sue molteplici invenzioni, ha rivoluzionato i progetti dei sistemi idraulici aeronautici ed industriali di alta tecnologia. Il principio della spina ad espansione, brevettato negli Stati Uniti ed in molti altri Paesi, garantisce una efficiente tenuta in fori passanti di lavorazione, senza l'utilizzo di filettature o anelli di tenuta. Fino ad oggi più di 100 milioni di Lee Plugs sono stati installati in velivoli in servizio in tutte le parti del mondo. Durante gli anni, il sistema di bloccaggio della spina ad espansione, è stato impiegato in una crescente linea di componenti idraulici per il controllo di fluidi, che includono orifizi calibrati di precisione, valvole di non ritorno, valvole tarate, valvole direzionali di controllo ed elementi filtranti.

Nel 1974 Lee Company ha introdotto la microvalvola a solenoide LIF che è diventata la base della Divisione EFS (Electro Fluidic Systems). La valvola LIF, ancora oggi la più impiegata tra i componenti Lee di questa divisione, ha subito da tempo continue migliorie e modifiche che ne hanno consentito l'utilizzo in applicazioni anche molto           diverse da quella tradizionali come le macchine a marcatura di inchiostro e gli strumenti analitici di laboratorio chimico o medicale. E' molto piccola, ha tempi di attuazione molto brevi, richiede poca potenza ed ha una incredibile vita di utilizzo. Il costante sviluppo ha permesso la crescita di una famiglia di micropompe e di componenti associati con prestazioni una volta ritenute impossibili. La descrizione completa di questi componenti si trova sul Manuale Tecnico The Lee Company denominato Electro Fluidic Systems.

La grande richiesta dell'Industria Automobilistica per componenti altamente sofisticati e di dimensioni ridotte per il controllo di fluidi, ha portato agli inizi degli anni '90 allo sviluppo del BETAPLUG e delle valvole di non ritorno LEECHEK. Questi prodotti hanno costituito la base per la creazione di una nuova Divisione denominata Micro Hydraulic Division (IMH), che ha introdotto la linea di prodotti con il più elevato tasso di crescita. L'Industria Automobilistica e quella dei Sistemi Idraulici in Europa, Asia e Nord America, hanno incluso questi componenti nei progetti dei loro nuovi prodotti ed equipaggiamenti che stanno trovando sempre più applicazioni nel mercato di tutto il Mondo.

LEE srl

Caldera Park
Via Caldera 21
Edificio C, Ala 2
20153 Milano (MI)

 

Tel. 02 43981750
Fax 02 461050
Email: sales@leesrl.it

 

Codice fiscale e numero di iscrizione al Registro Imprese di Milano 11361180158

Collegamenti